Panoramica attività DFE

Laura Sadis: "Una panoramica delle attività del DFE", Aprile 2007 – Novembre 2014 

Opuscolo distribuito al Congresso cantonale PLR, novembre 2014 

"Nel rileggere questo documento informativo di sintesi ho provato una sensazione paradossale. L’impressione è quella di un elenco un po’ freddo e asettico di progetti realizzati quando in realtà il lavoro investito è stato notevole e la costanza per portarli a compimento altrettanto. Lavoro e costanza che trovano non solo ispirazione ma anche forza, e per me non potrebbe essere altrimenti, nella passione che abbiamo dentro di noi alimentata dai valori che sentiamo facenti parte di noi.

Come politica ho sempre prestato molta attenzione alla capacità della politica di essere concreta. Per una duplice ragione. Se ci sono dei problemi non è sufficiente denunciarne l’esistenza ma occorre darsi molto concretamente da fare per identificare possibili soluzioni e operare per realizzarle. Non è sempre facile e costa impegno. La seconda ragione è per onestà verso i cittadini: non amo i parolai.

Ma forse questo mio atteggiamento, questo essere esigente verso me stessa nell’azione politica, non ha sempre permesso di percepire la passione con la quale ho svolto in questi anni la mia attività. Una passione forte e riservata. Non ho mai amato l’eccessiva, e non di rado ingannevole, personalizzazione della politica. Ho sempre pensato che si serve e non ci si serve di un mandato ricevuto dai cittadini, che è più importante ciò che si riesce a realizzare di chi l’ha realizzato.

Tutto ciò per dire che dietro l’impegno di tante persone c’è passione vera e umanamente importante.

Per dire grazie alle tante e ai tanti collaboratori che con me hanno lavorato con prezioso senso critico, capacità propositiva, intelligenza e impegno.

Per dire grazie ai tanti cittadini che mi hanno dato fiducia e mi hanno concesso di vivere questa sicuramente intensa ma arricchente esperienza." 

Laura Sadis 

 

Scarica l'opuscolo con il Bilancio delle attività del DFE nel formato PDF.